Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

"La Via Sacra" al Duomo di Cremona

Cento giovani musicisti di cinque nazioni al Cremona Summer Festival

"La Via Sacra" al Duomo di Cremona

Due colombiani  sul podio: Juliàn Lombana, direttore delle Orchestre Sinfoniche del Conservatorio di Trento e Sergio Bernal, direttore dell’Orchestra della Università di Logan nello Utah (Stati Uniti). Zoltan Sandor direttore del coro ( Ungheria).

Nella sua terza edizione il Festival  “La Via dei Concerti – La Via Sacra” farà tappa a Cremona. I protagonisti saranno 100 musicisti (68 coristi, 28 strumentisti e quattro solisti) di cinque nazioni (Italia, Colombia, Messico, Stati Uniti e  Ungheria) che mercoledì  23 luglio ore 21 interpreteranno “La Passione Secondo Marco”  del compositore argentino Osvaldo Golijov. 

“La Passione secondo Marco” è stata concepita come una sorta di spettacolo multietnico nel quale confluiscono molte culture con l’intento d’inviare, attraverso la musica e le sue rappresentazioni, un efficace messaggio artistico, musicale e umano.

Golijov è nato in Argentina agli inizi degli anni ‘50 e la sua produzione va dal classico alla musica etnica e popolare, in modo particolare quella latinoamericana, al jazz, alla musica klezmer.

La Via dei Concerti è un progetto di educazione interculturale che unisce giovani musicisti di diversi paesi del mondo con realtà sociali diverse. Nella terza edizione del Festival, parteciperanno coristi e  musicisti  del Conservatorio Bonporti di Trento, Universidad Tecnologica de Pereira - Colombia, Conservatorio di Miskolc – Ungheria, Esperanza Azteca – Messico e della Utah State University (Logan – USA).

Il concerto di Cremona realizzato in collaborazione con la Cattedrale, la Federazione Oratori di Cremona e la Scuola di Musica Sacra di Cremona si inserisce nel Cremona Summer Festival: un  festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alle liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona e dall’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”  in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona,  con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia.

Il Cremona Summer Festival, organizzato per il 2014 nell’ambito del progetto Matrix, ha il supporto e la collaborazione del Distretto Culturale con Fondazione Cariplo, del Distretto della musica,  del Casalmaggiore International Festival, della Provincia di Cremona, dell’Ipiall, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, della Strada del Gusto Cremonese, di Confcommercio Cremona e le Botteghe del Centro.

La Via Sacra sarà in tournèe dal 15 al 28 luglio 2014,  con concerti  a Trento, Levico, Riva del Garda, Verona, Piacenza, Cremona, Firenze, Nola e Roma.

 

Le date

Tutti i concerti si terranno alle ore 21

Martedì 15 luglio – Tione di Trento – Chiesa Arcipretale

Mercoledì 16 luglio – Levico – Chiesa SS. Redentore

Giovedì 17 luglio –  Riva del Garda – Auditorium della Chiesa di S. Giuseppe

Venerdì 18 luglio–  Trento  - Basilica di S. Maria Maggiore

Sabato  19 luglio Verona - Chiesa dei Santi Nazaro e Celso Martiri

Martedì 22 luglio –  Piacenza - Basilica di Sant’Antonino

Mercoledì 23 luglio - Cremona –  Duomo

Giovedì 24 luglio  – Firenze - Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo

Sabato 26 luglio –  Nola - “Vulcano buono”

Lunedì 28 luglio –  Roma - Chiesa di Sant’Ignazio