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CARNET A.T.A. e C.P.D. CHINA-TAIWAN

Logo Carnet ATAIl Carnet ATA è un documento doganale internazionale per l'esportazione temporanea di merci verso i Paesi aderenti alla Convenzione ATA (consulta la lista dei Paesi)

Il Carnet ATA è rilasciato dalle Camere di Commercio per conto dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio.

Può essere utilizzato per l'esportazione temporanea di: materiali professionali, merci destinate a fiere ed esposizioni, campioni commerciali, materiale pedagogico e scientifico, film.

Non può essere utilizzato per: attrezzature elettromeccaniche per lavori edili, merci deperibili o di consumo (ad es., prodotti alimentari, barattoli di colla, rotoli di carta, ecc.) depliant, merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione, gadget.

Va richiesto alla Camera di Commercio della provincia in cui l'impresa risulta iscritta al Registro delle imprese o dove il professionista esercita la propria attività o dove la persona fisica ha la propria residenza.

Validità: 12 mesi dalla data di emissione; al termine dell'utilizzo, o comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza va restituito alla Camera di Commercio emittente.

 

CARNET ATA BASE - Costo € 85,40 (€ 70 + IVA 22%)

  • consente l'esecuzione di due soli viaggi all'estero
  • non consente l'integrazione di ulteriori fogli interni
  • si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.

CARNET ATA STANDARD - Costo € 122,00 (€ 100 + IVA 22%)

  • consente l'esecuzione fino a quattro viaggi all'estero
  • consente l'integrazione di ulteriori fogli interni, entro la data di scadenza.

CARNET CPD CHINA TAIWAN - Costo € 85,40 (€ 70 + IVA 22%) 

  • per le merci destinate a Taiwan.

Scarica la brochure "Quale Carnet ATA scegliere?" (Formato pdf - 1179 kB)

 

GARANZIE

Il rilascio del Carnet ATA è subordinato alla presentazione di una garanzia, che varia a seconda del tipo di merce, del valore della stessa e della natura del richiedente. Le procedure previste sono le seguenti:

  • PROCEDURA SEMPLIFICATA: ricevuta di versamento a mezzo BONIFICO BANCARIO ISTANTANEO - scarica le istruzioni (formato pdf - 227 kB) - a favore della Generali Italia S.p.A. , a condizione che:
    • il richiedente sia un'impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio di Cremona;
    • i prodotti oggetto del Carnet non siano orafi e non superino l'importo di € 200.000,00, ovvero non venga superato questo importo sommando il valore del Carnet in emissione a quelli rilasciati alla stessa impresa nel corso dell’anno solare;
    • l'impresa non abbia sedi o unità locali al di fuori della provincia di Cremona;
    • l'impresa non sia in amministrazione controllata, fallimento, liquidazione o provvedimenti similari.
  • PROCEDURA ORDINARIA: polizza di cauzionamento per Carnet ATA rilasciata da un’Agenzia Generali Italia S.p.A. dietro presentazione della seguente documentazione

L’importo del premio da corrispondere all'Agenzia Generali Italia S.p.A. è pari a:

  • per MERCI VARIE → 0,675% del valore complessivo delle merci (premio minimo € 56,25)
  • per MERCI ORAFE → 0,3375% annuo, calcolato sul 50% del valore delle merci (premio minimo annuo € 56,25 e rata minima mensile di € 56,25).

 

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI CARNET  

Soggetti iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio

I soggetti iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio devono richiedere il Carnet attraverso la piattaforma Cert’O.

Per poter utilizzare Cert'O è necessario essere in possesso di un dispositivo di firma digitale ed essersi preventivamente registrati al Servizio Telemaco effettuando i seguenti passaggi:

  •  accedere al sito www.registroimprese.it e registrarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • selezionare il Profilo 2 “Accesso alle Banche dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”.

Per la richiesta vera e propria del Carnet, accedere al Servizio Telemaco, selezionare “Certificazioni per l’estero” ed effettuare i seguenti passaggi:

  1. cliccare su “Crea modello”, inserire il numero REA e la Provincia oppure il Codice fiscale dell’impresa
  2. selezionare la tipologia di pratica “Carnet-ATA” e lo sportello di destinazione (CR)
  3. cliccare su “Avvia compilazione” e compilare il modulo modello base; per la lista merci, utilizzare il template ListaMerci.xlsx (file xlsx) e caricarlo nel sistema cliccando sul tasto “carica lista merci”
  4. cliccare su “Scarica modello base”: in automatico verrà scaricato nella cartella “Download” del computer un file .xml, che dovrà essere firmato digitalmente con estensione xml.p7m
  5. cliccare su “Continua”, selezionare la sede camerale di destinazione (Cremona o Crema) e, utilizzando il tasto “Sfoglia”, caricare il file xml.p7m, scaricato e firmato in precedenza
  6. cliccare su “Avvia creazione”
  7. nella nuova schermata, in alto a sinistra selezionare “Allega” e allegare:
    • elenco merci compilato senza modificare la larghezza delle colonne, l'altezza delle righe e la dimensione del carattere (scarica file ListaMerci.xlsx)
    • in caso di cauzionamento con Procedura Semplificata, ricevuta del bonifico istantaneo eseguito
    • in caso di cauzionamento con Procedura Ordinaria, il modulo di richiesta di polizza in base al tipo di merce (merci varie / merci orafe) compilato e firmato
  8. dopo aver allegato tutti i documenti, cliccare “Allega e termina”, selezionare “Invia pratica” e confermare.
     

Soggetti non iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio

I soggetti non iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio dovranno utilizzare i seguenti modelli di richiesta in pdf editabile:

Domanda di Carnet ATA BASE (Formato pdf - 1221 kB)

Domanda di Carnet ATA STANDARD (Formato pdf - 358 kB)

Domanda di Carnet CPD (Formato pdf - 562 kB)

La lista merci dovrà essere compilata utilizzando il file ListaMerci.xlsx

La domanda, la lista merci ed il modulo di richiesta di polizza dovranno essere inviati via email alla sede presso la quale verrà ritirato il Carnet:

·        Sede di Cremona: Tel 0372 490312-3-4   - e-mail: commercio.estero@cr.camcom.it

·        Sede di Crema: Tel 0373 80674  - e-mail: crema@cr.camcom.it

 

TEMPI DI RILASCIO

Tre giorni lavorativi dalla presentazione della domanda completa di pagamento del Carnet.

 

LAST NEWS

 Logo Carnet ATA

EMERGENZA COVID-19 - MISURE ADOTTATE DAI PAESI ADERENTI ALLA CATENA DI GARANZIA ATA

Nella sezione NEWS del sito www.unioncamere.net – “Documenti Commercio Estero” sono pubblicate informazioni relative alle procedure doganali dei Carnet ATA in scadenza, assunte attraverso il Segretariato della World Chambers Federation, che coordina la catena di garanzia ATA, e direttamente da Unioncamere tramite le associazioni garanti nazionali.

In caso di ritardi nella riesportazione delle merci accompagnate da Carnet ATA, si consiglia di conservare tutta la documentazione giustificativa (annullamento/cambio prenotazione aerea; disposizioni locali relative a blocco/chiusura attività, dichiarazioni rilasciate dagli enti ospitanti in caso di mostre o fiere ecc.).

 

 


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