Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Masterclass per Expo - Il Cremona Summer Festival 2015: Concorsi, Masterclass e Concerti

Nell’ambito del progetto Masterclass per Expo, dal 14 luglio  al 13 agosto 2015, si terrà a Cremona la sesta edizione del Cremona Summer Festival con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

Circa 800 tra studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti da più di 37 nazioni del mondo, in particolare oltre che dall’Italia, da Belgio, Olanda,  Francia, Germania, Grecia, Austria, Spagna, Portogallo, Polonia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Svizzera, Slovacchia, Norvegia, Bielorussia, Armenia, Russia, Turchia, Cina, Colombia, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada, Giappone, Taiwan, Tailandia, Ukraina, Arzebaijian, Sud Africa, Hong Kong, Singapore, Macao, Messico, India e Israele.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alle liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia.

Il Cremona Summer Festival, organizzato per il 2015 nell’ambito dei progetti “Le eccellenze del territorio cremonese per Expo 2015” e “Expo 2015: l'incanto del territorio cremonese”, presentati dall’ATS sui bandi di Regione Lombardia, ha il supporto e la collaborazione del Distretto Culturale con Fondazione Cariplo, del Distretto della musica, del Casalmaggiore International Festival, della Provincia di Cremona, dell’Ipiall, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, della Strada del Gusto Cremonese e delle Botteghe del Centro.

Partecipano al Cremona Summer Festival 2015:

CREMONA INTERNATIONAL MUSIC ACADEMY con il direttore artistico Mark Lakirovich

CORO E ORCHESTRA LA VIA DEI CONCERTI con il direttore artistico Julàn Lombana

INTERNATIONAL ACADEMY OF ARTS  con il direttore artistico Dirk Verelest

CASALMAGGIORE INTERNATIONAL FESTIVAL con il direttore artistico Anne Shih

KRISTIANSAND YOUTH ORCHESTRA con il direttore artistico Bjørn Rønnekleiv

HONG KONG PO LEUNG KUK CAMÕES TAN SIU LIN PRIMARY SCHOOL

S&K MUSIC FIELD TOKYO

CHINESE CHARM CAMPUS MUSIC SCHOOL

“Nell’anno di Expo – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Cremona Gian Domenico Auricchio – oltre 2100 fra musicisti, insegnanti, studenti e appassionati di musica hanno scelto Cremona e la sua provincia come palcoscenico ideale per concerti e masterclass. Una presenza in continua crescita .che conferma l’importanza di puntare su musica,  liuteria e arte organaria, brand che identifica il territorio, come risorsa strategica, nella consapevolezza che il turismo musicale comporta effetti sempre più positivi sulla competitività della provincia.”

“L’energia dei maestri liutai può trasformare i giovani, sottolinea il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. I giovani, attraverso la musica e la cultura, possono trasformare il mondo in un mondo di pace. Dopo il Festival Europeo delle Orchestre Amatoriali, il Cremona Summer Festival. Ancora una volta, anche grazie al lavoro che da anni la Camera di Commercio porta avanti, la nostra città si conferma capitale mondiale del violino e della musica con tre caratteristiche: attenzione ai giovani, internazionalizzazione e innovazione. E’ un’altra importante occasione in cui piazze e vie della nostra bellissima città saranno animate dalla musica e dalla cultura, in cui persone provenienti da tutto il mondo a Cremona saranno protagoniste di un’esperienza unica fatta di concorsi, masterclass e concerti. Cremona, il sistema Cremona con le sue botteghe liutarie, le università, i laboratori di ricerca, la scuola di liuteria, l’Istituto Monteverdi, il Museo del Violino, la Fondazione Stauffer, il teatro Ponchielli, apre le porte al mondo e incontra, nel nome della musica, altre culture e altre storie. Dobbiamo essere fieri di quello che stiamo facendo insieme per la nostra città e il nostro territorio. Vedere la nostra città affollata di giovani musicisti ci deve riempire di orgoglio. E questo orgoglio lo dobbiamo raccontare al mondo.”

 

Cremona International Music Academy

La Cremona International Music Academy, giunta alla quinta edizione, sotto la direzione  artistica del professor Mark Lachirovich, docente di violino in Boston, si svolgerà per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dal 19 luglio all’8 agosto.

Le masterclass si svolgeranno presso le sale della Camera di Commercio che la Giunta Camerale ha volentieri messo a disposizione  in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa e nelle aule dell’Istituto Monteverdi. Come lo scorso anno i concerti si svolgeranno per lo più presso l’Auditorium della Camera di Commercio, presso il Cortile Federico II  e presso il Centro Sant’Agostino a Crema. Continua la collaborazione con Confcommercio Cremona e le Botteghe del centro per i concerti del giovedì. Interessante la proposta, già sperimentata gli scorsi anno, di realizzare degli Street Concerts – concerti diffusi - presso la Pagoda dei Giardini Pubblici, Piazza Stradivari, Piazza Santa Maria Zaccaria e i portici di Cortile Federico II, in cui, contemporaneamente, vari gruppi suoneranno differenti brani. Oltre ai concerti previsti che rappresentano il culmine dell’attività didattica, l’Academy organizza un concorso per Archi e Piano per studenti nella fascia dai 7 ai 20 anni. Giovedì 30 luglio il concerto di premiazione del Concorso si svolgerà presso l’Auditorium Giovanni Arvedi che resterà aperto gratuitamente per la cittadinanza.

Quest’anno inoltre è previsto un concerto, in collaborazione con il Comune di Crema, nel Chiostro del Centro Sant’Agostino, il 31 luglio, alle ore 21.00, giornata in cui tutta l’Academy si trasferirà a Crema per una visita alla città e il concerto serale.

Coro e Orchestra La Via Dei Concerti

Più di 200 giovani musicisti da più paesi, europei ed extraeuropei, provenienti da realtà socio-economiche e culturali molto diverse, in un’unica compagine orchestrale-corale. Dopo un primo periodo di convivenza e studio comune, l’attività si estrinseca nella produzione concertistica nella forma del festival musicale itinerante, in Italia e all’estero.

Alla quarta edizione de La Viadei Concerti parteciperanno 95 giovani strumentisti e 95 giovani coristi provenienti da 16 paesi: Italia, Colombia, USA, Portogallo, Spagna, Messico, Bielorussia, Ungheria, Taiwan, Grecia, Turchia, Belgio, Germania, Sud Africa, Korea e Russia. Il gruppo sarà guidato dal M° Julian Lombana, direttore d’orchestra e creatore dell’iniziativa, e dal M° Sergio Bernal, come direttore invitato, oltre che dai direttori di coro Maria Beatriz Giraldo de Calle (Colombia), Cory Evans (USA) e Vitor Lima (Portogallo) e da professori preparatori provenienti dal Conservatorio di Trento e da Istituzioni di alta formazione con cui ha avviato partnership.

Scopo dell’iniziativa è realizzare, attraverso l’esperienza dell’orchestra, fatta di armonia e di regole, un modello di società integrata, mostrando concretamente quale sia la forza di trasformazione che un corretto modello d’integrazione socio-culturale può produrre.

International Academy of Arts & Casalmaggiore International Festival

La Chiesa di Santa Maria Maddalena una delle più antiche della città è  teatro di concerti in occasione del Cremona Summer Festival, con l’Accademia Internazionale delle Arti organizzata da Dirk Verelst, insegnante di violino all’Accademia di Maastricht e al Conservatorio di  Antwerp in Belgio. I concerti nella Chiesa dell’Academy si svolgeranno nei giorni 24, 26 e 27 luglio alle ore 19.00.

Di rilievo i due concerti del Casalmaggiore International Festival con cui l’International Academy of Arts collabora: il primo si terrà presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, giovedì 23 luglio alle ore 21,00,  e il secondo nella Villa Medici del Vascello (al Teatro di Casalmaggiore in caso di maltempo), sabato 25 luglio, alle ore 21, 00, entrambi con ingresso libero e gratuito.

Il 2° Concorso Euro Asiatico, organizzato dall’Academy, si svolgerà il 28 luglio presso l’Auditorium Giovanni Arvedi con  ingresso solo su invito.

Kristiansand Youth Orchestra

L’Orchestra giovanile di Kristiansand in Norvegia ha aperto, con un’anteprima,  il Festival: un concerto diffuso sotto i portici di Palazzo Comunale ripetuto in orari diversi il 23 e 24 giugno.

Hong Kong Po Leung Kuk Camões Tan Siu Lin Primary School

Il coro e la piccola orchestra d’archi di una scuola primaria proveniente da Hong Kong eseguirà una masterclass interamente con docenti cremonesi e si esibirà in un concerto giovedì 16 luglio alle ore 21,00, durante i giovedì d’estate, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, con ingresso libero e gratuito.

S&K Music Field Tokyo

Per la prima volta questa scuola giapponese verrà a Cremona per tenere una masterclass con le docenti Sonoko Numata per il violino e Kauru Ohno per la viola. Gli studenti e i docenti della scuola eseguiranno alcuni concerti: quello delle docenti, domenica 26 luglio, alle ore 18.30, presso il Ridotto del Teatro Filo e quelli degli allievi presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, venerdì 31 luglio, alle ore 17.00 e alle ore 19.00, e sabato 1 agosto alle ore 10.30.

Chinese Charm Campus Music School

Per la prima volta a Cremona, più di 200 studenti cinesi si esibiranno in un concerto dal titolo “The Summer of Italy”, tappa di un tour in Italia, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino in uno spettacolo che comprenderà canti cinesi, arti marziali, danze tradizionali e opera di Pechino. Il concerto, in programma giovedì 13 agosto, alle ore 13.00, conclude il Cremona Summer Festival. L’ingresso è libero  e gratuito.

 

Scarica il programma del Cremona Summer Festival (Formato pdf - 723 kB)


Impostazioni dei Cookies

Questo sito utilizza cookie tecnici e, solo previo Suo consenso, cookie di Google Analytics per produrre statistiche aggregate sull'utilizzo del sito. I dati analitici non sono anonimizzati, possono consentire la profilazione di terza parte e comportano un trasferimento di dati all’estero, anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE), come gli Stati Uniti d’America.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie di profilazione clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante raffigurante un biscotto (cookie) su sfondo azzurro, sempre presente durante la navigazione sul sito, in basso a sinistra.

Per vedere la Cookie Policy completa, clicchi Maggiori informazioni.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X