Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Avvio Contestualità in Lombardia

Dal 4 novembre 2019 l’impresa che intende avviare o modificare la propria attività effettua un solo adempimento contestuale di invio della pratica al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico delle Attività Produttive.

Le Camere di Commercio e gli Sportelli Unici della Lombardia in attuazione della Legge Regionale 19 febbraio 2014 , n. 11(1)hanno avviato questanovità nel flusso documentale per favorire la riduzione degli adempimenti a carico delle imprese e il raccordo tra Registro delle Imprese e Sportelli Unici delle Attività Produttive nelle fasi di controllo dell’attività di impresa.

CONSIGLI PER LA PREDISPOSIZIONE DELLE PRATICHE CONTESTUALI

Nel caso in cui l’adempimento sia da effettuare contestualmente alla Comunicazione Unica (ai sensi del d.P.R. 160/2010 art.5 c.2) è consigliabile partire dal Portale messo a disposizione dai Comuni a norma.

La pratica SUAP destinata a un Comune che si avvale del servizio messo a disposizione dalle Camere di Commercio, va compilata in via esclusiva attraverso il portale "impresainungiorno.gov.it".

Completata la compilazione della pratica SUAP i Portali a norma collegheranno l’utente direttamente a Starweb per la predisposizione dell’adempimento destinato al Registro delle Imprese (agganciando tutta la documentazione SUAP). Al fine di completare l’adempimento contestuale è necessario selezionare, tra gli adempimenti disponibili in ComUnica- Starweb, l’opzione "Pratica SUAP".

In questo modo la pratica contestuale viene inviata al Registro Imprese che provvede, in modo automatico, all'inoltro di tutta la documentazione al SUAP competente.

Si ricorda che l'invio tramite Comunicazione Unica è previsto solo per gli adempimenti che coinvolgono il Registro delle Imprese. Per tutti gli altri adempimenti l’utente procederà all’invio delle pratiche direttamente al SUAP competente.

Scarica la nota sulla contestualità obbligatoria per le pratiche telematiche del RI e del REA e del SUAP (Formato pdf - 975 kB)

Contestualita’ obbligatoria per le pratiche telematiche del RI e del REA e del SUAP – inizio attività in giorni festivi o non lavorativi (Formato pdf - 106 kB)

Contestualita’ obbligatoria per le pratiche telematiche del RI e del REA e del SUAP – inizio attività in giorni festivi o non lavorativi - allegato (Formato pdf - 2138 kB)

 

10.07.2019 - FORMAZIONE AMBIENTE:MOMENTO DI CONFRONTO CON GLI ENTI TERZI

Gli Angeli Anti Burocrazia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona e l’Associazione dei Professionisti della Provincia di Cremona organizzano un incontro rivolto a tutti i professionisti coinvolti ed interessati ai procedimenti legati all’ambiente con particolare riferimento alle AUA e al coinvolgimento di ARPA in tema di comunicazione o nulla osta di impatto acustico. L’incontro avrà, dunque, ad oggetto un approfondimento da parte dell’ufficio AUA della Provincia di Cremona e da parte di ARPA dipartimento di Cremona relativamente ai procedimenti ambientali che vedono un coinvolgimento del SUAP. I professionisti, in quanto importanti interlocutori dei SUAP per la presentazione delle pratiche, avranno la possibilità di interfacciarsi con gli enti terzi che si occupano dei procedimenti ambientali e risolvere dubbi e criticità dei processi di presentazione delle pratiche.

Scarica la locandina dell'evento (Formato pdf - 329 kB)

26.03.2019 - FORMAZIONE IMPRESA IN UN GIORNO -

FORMAZIONE IMPRESA IN UN GIORNOLa dott.ssa Arciprete, Direzione servizi alle Camere di Commercio e Consulente clienti dell’Area Lombarda, dedicherà un momento formativo nei confronti degli operatori del SUAP, illustrando le funzionalità della piattaforma e le modalità di utilizzo, con un focus dedicato al fascicolo d’impresa. L'incontro avrà ad oggetto una formazione specialistica relativa all’utilizzo della piattaforma Camerale di Impresa in un giorno, strumento virtuale e interfaccia unica per i procedimenti legati all’esercizio di attività produttive.

 

Procedimenti amministrativi settore edilizia: criticità e novità normative

Sala Maffei, 22 maggio 2019 - Relatori arch. Bertoli e arch. Cadenazzi

Scarica la presentazione "Procedimenti amministrativi settore edilizia: criticità e novità normative" di Roberto Bertoli (Formato pdf - 2379 kB)

Scarica la documentazione di supporto (Formato pdf archiviato in un file zip - 1622 kB)


 

SUAP - SUE - Sportello Unico per le attività produttive e Sportello Unico Edilizio - incontro con CCIAA e gli enti responsabili del procedimento

Sala Maffei, 7 febbraio 2019

Scarica la presentazione "IL S.U.A.P. DI CREMONA SI RACCONTA" di Grazia Romagnoli (Formato pdf - 912 kB)

Scarica la presentazione "SUAP e SUE" di ARPA Lombardia(Formato pdf - 1859 kB)

Scarica la presentazione "Testimonianza SUE" del geom. Tersilio Ugo Tonetti (Formato pdf - 223 kB)

Scarica la presentazione degli Angeli della Burocrazia (Formato pdf - 702 kB)

Scarica la presentazione dell'ATS della VAL PADANA (Formato pdf - 1774 kB)

Tavolo Tecnico CCIAA/RL/SUAP/Ordini Professionali/Associazioni di Categoria

Tavolo Tecnico - ATS Val Padana - 08/05/2019 (Formato pdf - 330 kB)

Tavolo Tecnico - Angeli Antiburocrazia-CCIAA di Cremona - 08/05/2019 (Formato pdf - 1113 kB)

 

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)  è uno strumento che rivoluziona i rapporti fra le pubbliche amministrazioni, gli imprenditori ed i professionisti, semplificando e concentrando in un unico punto di accesso i numerosi adempimenti amministrativi, consentendo di gestire simultaneamente in via telematica tutte le pratiche amministrative relative all'avvio, alle modificazioni ed alla cessazione dell’impresa.

Per i SUAP in surroga, la Camera di Commercio mette a disposizione una scrivania telematica che consente la gestione back office delle pratiche informatiche.