Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Bando per la concessione di contributi per lo start up 2014

Cosa finanzia

L'obiettivo del bando è quello di sostenere la diffusione della cultura imprenditoriale e la creazione di nuove attività economiche, siano esse imprese oppure attività libero professionali

La Camera di Commercio di Cremona, al fine di realizzare le funzioni di sviluppo del territorio e di promozione degli interessi generali delle imprese e dell'economia locale e in linea di continuità con la propria politica di supporto all'avvio di nuove attività economiche e al consolidamento delle esistenti, intende concedere un contributo a fondo perduto a favore di neo imprese e neo libero professionisti operanti sul territorio cremonese, come supporto nella delicata fase di avvio.

Beneficiari

1. Impresecostituite da non più di 36 mesi
2. Libero professionisti con Partita IVA aperta da non più di 36 mesi

Interventi ammessi al contributo

Saranno ammesse a contributo unicamente le spese documentate, al netto di IVA e comprovate da fatture o parcelle emesse nel periodo che va dal 1° gennaio 2014 e fino al 14/11/2014, per un importo minimo di Euro 1.600,00 (al netto di IVA), relative a investimenti materiali ed immateriali riconducibili all'avvio attività, presenti nel seguente elenco:

  • spese per parcelle professionali (notaio, commercialista,....) relative alla costituzione di impresa (sono escluse le spese a titolo di anticipazione ex art 15 Dpr 633/72)
  • acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, strutture non in muratura e rimovibili necessari all'attività
  • acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti l'attività dell'impresa
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti
  • ricerche di mercato relative all'analisi di settore e ai segmenti di mercato potenziali
  • consulenza e servizi specialistici nelle aree:
    1. marketing
    2. logistica
    3. produzione
    4. personale, organizzazione e sistemi informativi
    5. economico-finanziaria
    6. contrattualistica.

Entità del contributo

Il valore del contributo erogato dalla Camera di Commercio sarà pari all'importo delle spese sostenute ed ammesse da un minimo di € 1.600,00 fino ad un massimo di Euro 3.200,00 per ciascuna impresa o ciascun libero professionista ammessi al contributo.

Il numero di contributi che la Camera di Commercio erogherà è stabilito nella misura mimima di 5 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


Presentazione delle domande

Ogni impresa/libero professionista può inoltrare una sola domanda di contributo relativa alla sede legale e alla sede operativa, purché la sede per cui viene richiesto il contributo sia allocata nella provincia di Cremona.

La domanda di contributo, con apposta marca da bollo da Euro 16,00, può essere trasmessa utilizzando:

  • per imprese il Modello A
  • per liberi professionisti il Modello B

a partire dalla data di pubblicazione del bando e fino al 14/11/2014 tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cciaa@cr.legalmail.camcom.it(esclusivamente da una casella di posta elettronica certificata) con allegata la seguente documentazione:

  • la fotocopia del documento d'identità del legale rappresentante/libero professionista firmatario della domanda;
  • la dichiarazione aiuti de minimis di cui al successivo articolo 9 solo per le imprese;
  • copie delle fatture/parcelle e relative quietanze di pagamento delle spese sostenute (per quietanza si intende idonea documentazione bancaria nella quale vi sia esplicito riferimento alle fatture e che ne attesti l'avvenuto pagamento). Nel caso di parcelle, emesse da professionisti, sarà necessario allegare alla rendicontazione copia del modello F24 del pagamento delle ritenute di acconto con relativa quietanza di pagamento. Nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite carta di credito è necessario allegare copia dell'estratto conto della carta di credito intestata all'impresa o al/i legale/i rappresentante/i della stessa e la documentazione bancaria di appoggio della carta di credito.

E' facoltà del competente Ufficio camerale richiedere all'impresa o al libero professionista richiedente tutte le integrazioni ritenute necessarie per completare l'istruttoria della pratica.

L'oggetto della PEC deve riportare la seguente dicitura"BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LO START UP".

E' escluso qualsiasi altro mezzo di presentazione.

L'ordine di arrivo delle domande è dato dal numero di protocollo informatico attribuito dall'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cremona.

Entro 10 giorni di calendario, dall'inoltro della richiesta di contributo via PEC, è necessario far pervenire la documentazione cartacea in originale mediante consegna manuale presso l'Ufficio Segreteria Generale della Camera di Commercio di Cremona (P.zza Stradivari n. 5 - 2° piano) ovvero tramite posta raccomandata A/R.

 

Informazioni on-line

Per informazioni

SERVIMPRESA - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona
P.zza Stradivari, 5 - 26100 CREMONA
Tel. 0372 490276 - 290 - Fax 0372 490322
E-mail: servimpresa@cr.camcom.it


Impostazioni dei Cookies

Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente, anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina

Per vedere la Cookie Policy completa, clicchi Maggiori informazioni.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X