Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

MEDIACONCILIAZIONE

La mediazione è l’attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Seguendo le indicazioni derivanti dalla direttiva comunitaria 52/2008, nel 2010 il legislatore italiano ha disciplinato la mediazione attraverso il Decreto Legislativo 28/2010, introducendo una serie di garanzie a tutela delle parti. Ha inoltre previsto che per determinate materie – tra cui ad esempio la locazione, l'affitto di azienda, i diritti reali, i contratti bancari, finanziari e assicurativi – sia obbligatorio esperire il tentativo di mediazione, prima di poter iniziare un'azione giudiziaria. Gli avvocati hanno perciò l'obbligo di informare i propri clienti sull'esistenza di strumenti utili alla soluzione stragiudiziale delle controversie e che, nelle predette materie, la mediaconciliazione è vera e propria condizione di procedibilità dell’azione giudiziale.

Il sistema camerale promuove fin dagli anni ‘90 il ricorso all'utilizzo di strumenti alternativi di gestione delle controversie ed, in modo particolare, della mediaconciliazione. Oggi le Camere di Commercio operano secondo standard comuni e consolidati, offrendo qualità e competenza – frutto dell'esperienza accumulata in questi anni – sull’intero territorio nazionale. Poiché la ragione di una mediazione soddisfacente risiede sempre nella qualità del mediatore, la rete camerale ha investito considerevoli e costanti risorse nell'individuazione, nella formazione e nella selezione delle migliori professionalità.

La Camera di Commercio di Cremona ha attivato il proprio Servizio conciliativo fin dal 1998.

Il Servizio di Conciliazione  della Camera di Commercio di Cremona è Organismo di Mediazione iscritto al n. 667 del Registro degli Organismi abilitati a svolgere la mediazione.

Il Responsabile è il dottor Nicola Maffezzoni - Esperto legale della Camera di Commercio di Cremona - telefono 0372490255 - e-mail: mediaconciliazione@cr.camcom.it

Per informazioni, chiamare la Segreteria del servizio - Signora Lorella Casaburi - telefono 0372490292 - e-mail: mediaconciliazione@cr.camcom.it.

 

La Mediazione Civile e Commerciale: conoscerla per utilizzarla al meglio (Formato pdf - 555 kB)

 

Invece di litigare è meglio conciliare. ConciliaCamera, il tuo spazio per la mediazione. Scopri la mediazione online delle Camere di Commercio.

 

 

Scarica il filmato del servizio ConciliaCamere
(Formato flv - 21.394 kB)