Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

FOCUS

Festa del Salame

CONVEGNO: SALE E SALAME
Ore 10.30, Pala Salame, Giardini di Piazza Roma

Convegno organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona nell’ambito del progetto Cremona Food Lab, in cui verranno illustrate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del salame e dei suoi ingredienti. Esperti del settore, docenti universitari e produttori si confronteranno e illustreranno come le nuove tecnologie possano interessare anche questo settore.
La Dottoressa Rebecchi e il Professor Dallolio illustreranno come le nuove tecniche permettano la produzione utilizzando quantitativi minori di sale. Il Dr. Manfredi, direttore dello Stabilimento Negroni di Cremona, e il Sig. Santini, titolare del Salumificio Santini, porteranno la loro esperienza nel campo della produzione.

RELATORI:

  • Annalisa RebecchiUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, DiSTAS – Centro Ricerche Biotecnologiche
  • Giuliano DallolioProfessore a Contratto in Tecnologia dei prodotti Alimentari di Origine Animale, Facoltà di Agraria, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Paolo ManfrediDirettore dello stabilimento Negroni di Cremona
  • Lauro Maurizio SantiniTitolare del Salumificio Santini

Modera: Andrea RadicVicedirettore di Italia a tavola

Il programma completo della Festa del Salame lo potete trovare sul sito www.festadelsalamecremona.it dell'evento, che vi invitiamo a seguire.