Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

PID – PUNTO IMPRESA DIGITALE

PID Punto Impresa Digitale

Cosa sono i Punti Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0
I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie Imprese di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.


Il network 4.0
I Punti Impresa Digitale fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0, nato per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare. Il Network sarà costituito, oltre che dai Punti Impresa Digitale, da Digital Innovation Hub (DIH) e Competence Center, distribuiti sul territorio nazionale, che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.


A cosa servono
L'obiettivo dei Punti Impresa Digitale è quello di fare crescere la consapevolezza "attiva" delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.


A chi si rivolgono
I destinatari delle attività fornite dai Punti Impresa Digitale sono le imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e i professionisti.


Quali attività svolgono i PID
Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese sono previste attività di informazione e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi.

Per informazioni e contatti sulle attività della Camera di Commercio inerenti il PID rivolgersi ai seguenti contatti
Dr.ssa Antonella Bigio 0372490259
Dr. Giovanni Gaiardi 0372490248
oppure mandare una mail a:
innovazione@cr.camcom.it

 

Bando contributi della Camera di Commercio di Cremona per la digitalizzazione delle imprese

Incontri ed eventi

Portale Nazionale dei Punti Impresa Digitale

Iper e Super Ammortamento

 

Digital Maturity Assessment – SELFI4.0

COME PUOI AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ DELLA

TUA IMPRESA

NELL’ERA DEL DIGITALE?

Inizia con un SELFI4.0!


Il SELFI4.0 è un test di autovalutazione gratuito da svolgere online, che attraverso l’analisi dei processi aziendali, permette di:

SELFI 4.0

  • misurare lo stato di maturità digitale di un’impresa;
  • analizzare la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per migliorare il proprio modello di business;
  • accrescere la «consapevolezza attiva» delle imprese, orientandole verso i servizi tecnologici offerti dalle Camere di Commercio e dagli altri attori del Network Industria 4.0.

Il modello di assessment utilizzato dai PID delle Camere di commercio è specificatamente tarato per rilevare le esigenze delle MPMI in diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).


Come effettuare il test

Per effettuare il test bastano 3 semplici passaggi:

  1. l’impresa si registra sul Portale Nazionale del Punto Impresa Digitale; ("Form di richiesta di self assessment on line") e riceve per email il link di accesso;

  2. l’impresa compila il questionario (durata: 15-20 minuti)

  3. l’impresa riceve per email il report.

Per maggiori informazioni contatta il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Cremona all’indirizzo: innovazione@cr.camcom.it.

Scarica la GUIDA - SELFI4.0 passo passo (Formato pdf - 2821 kB)