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FIRMA DIGITALE

PER EVITARE CODE PRENOTA L'APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA FIRMA DIGITALE ALLO 0372490318 e 0372490296

Firma Digitale

La Firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. Il certificato digitale, contenuto all’interno  di un dispositivo di firma digitale,  infatti, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica.  La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità evalidità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantirne l'inalterabilità.

Il certificato digitale viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale (tre anni, rinnovabili per altri tre).

 

Caratteristiche dei dispositivi

Per l’utilizzo del sistema di Firma Digitale, è necessario essere in possesso dei dispositivi hardware e software che consentono di sottoscrivere i documenti informatici. 
I dispositivi che la Camera di Commercio  fornisce per questo servizio sono Smart Card CNS e Chiavette USB

 

la Smart Card CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

La Smart Card ha lo stesso formato di una carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip crittografico dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell'utente. Si tratta di una Smart Card conforme alle specifiche tecniche della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che soddisfa pienamente le norme vigenti relative alla firma digitale qualificata. Per poter essere utilizzata necessita di un lettore di smart-card da collegare al PC.

 

la chiavetta USB (Carta Nazionale dei Servizi installata su dispositivo USB)

Le chiavette USB comprendono un chip analogo a quello delle Smart Card, ma,  a differenza di queste ultime,  non necessitano di un lettore in quanto si connettono direttamente al PC  tramite porta USB.
Dal  24 aprile 2012  la Camera di Commercio di Cremona inizierà a rilasciare la firma digitale accreditata dall’autorità di certificazione Aruba-Pec .

A tal riguardo si precisa che tutti i dispositivi di firma Infocert rilasciati continueranno a funzionare e i certificati di firma in essi contenuti conserveranno la loro validità fino alla scadenza naturale,  mantenendo la possibilità di essere rinnovati per un ulteriore triennio,  per una durata complessiva di sei anni.
Le istruzioni e i software necessari al funzionamento e al rinnovo dei dispositivi di firma Infocert sono disponibili al seguente link www.firma.infocert.it 
Le istruzioni e i software  relativi ai nuovi dispositivi Aruba-Pec sono invece disponibili  al seguente link www.card.infocamere.it

 

 

Dove richiedere la Firma digitale?

La firma digitale sulla CNS è rilasciata, presso le sedi camerali di Cremona e Crema, solamente ai diretti interessati maggiorenni, muniti del documento d'identità in corso di validità, del proprio codice fiscale e di un indirizzo e-mail.
Per agevolare gli utenti interessati, è attiva una collaborazione con soggetti esterni accreditati (commercialisti,  consulenti del lavoro, associazioni di categoria ecc), che possono fare da tramite tra il richiedente e la Camera di Commercio per  il  rilascio della firma digitale.

 

 

Modulistica per gli studi che intendono svolgere la funzione di Incaricato per la Registrazione.

I moduli relativi alla nomina ad incaricato, compilati e firmati, possono essere consegnati alla Camera di Commercio in formato cartaceo, oppure inviati per via telematica,   firmati digitalmente, al seguente indirizzo di posta elettronica : firmadigitale@cr.camcom.it
Dopo aver ricevuto il modulo di accettazione, la Camera di Commercio, con proprio provvedimento, procederà alla Nomina  a Incaricato del trattamento dei dati personali (nel caso l’incaricato per la registrazione sia solo ed esclusivamente il titolare dello studio) oppure alla Nomina a Responsabile del trattamento dei dati personali (nel caso in cui oltre al titolare dello studio anche altri collaboratori dello stesso svolgano le funzioni di incaricato per la registrazione)
Gli I.R. che necessitano di chiarimenti in merito alle modalità di incarico o di presentazione delle richieste di rilascio della firma digitale sono pregati di telefonare al n. 0372/490318 – 490296

 

Costi

L'impresa-società con sede legale in provincia di Cremona ha diritto a una sola CNS su smart-card gratuita,rilasciata  al  legale rappresentante in carica al momento della richiesta; ogni ulteriore rilascio, o il primo rilascio a tutti  gli altri soggetti eventualmente  interessati (soci ordinari, operatori professionali, ecc.)  sarà a pagamento secondo la seguente tabella:

CNS su smart card:  euro 25 

CNS su chiavetta USB:  euro 70